Carta dei servizi

PRESENTAZIONE
CMNR è un poliambulatorio privato della Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington (LIRH), nato con l’obiettivo di offrire assistenza sanitaria specialistica e multidisciplinare a persone con malattie rare neurologiche. La Fondazione LIRH è un Ente del Terzo Settore impegnato nello studio e nella cura della malattia di Huntington e di altre malattie neurologiche rare a questa correlate.

MISSIONE 
Attraverso il Poliambulatorio CMNR, Fondazione LIRH intende fornire assistenza specialistica, qualificata, multidisciplinare, di alta qualità a persone con malattie neurologiche rare e ai loro familiari, prendendole in carico nel corso del tempo. 

PERCHÉ UNA CARTA DEI SERVIZI 
La Carta dei Servizi rappresenta uno strumento di trasparenza verso le persone che si rivolgono al Poliambulatorio ed è stata redatta ispirandosi ai principi fondamentali sanciti dalla direttiva del PcM del 27 gennaio 1994, dal Decreto PcM del 19 maggio 1995 e alla Carta Europea dei Diritti del Malato del 15 novembre 2002, che sono:

Uguaglianza ed Imparzialità: Le prestazioni sono fornite secondo regole uguali per tutti, senza discriminazione di età, sesso, lingua, religione, status sociale, razza, opinioni politiche, condizioni di salute.
Rispetto: Ogni persona deve essere assistita e trattata con professionalità, empatia, cortesia ed attenzione nel pieno rispetto della sua dignità.
Diritto di Scelta: Ogni persona ha diritto di scegliere la struttura sanitaria a cui rivolgersi tra quelle che erogano le prestazioni di cui ha bisogno  
Trasparenza: Ogni persona ha diritto a ricevere un’informazione chiara, semplice e facilmente accessibile 
Partecipazione: Ogni persona ha il diritto di presentare reclami, istanze, osservazioni, di accedere alle informazioni e di proporre suggerimenti per migliorare il servizio ricevuto
Efficacia ed Efficienza: I servizi e le prestazioni devono essere forniti secondo standard di qualità, e adottando tutte le misure idonee per soddisfare in modo possibilmente tempestivo i bisogni della persona, evitando sprechi che andrebbero a danno della collettività.

AMBULATORI MEDICI SPECIALISTICI
Neurologia
Cardiologia
Genetica Medica
Psichiatria

PERSONALE MEDICO
Prof. Ferdinando Squitieri, medico specialista in neurologia
Prof. Maurizio Inghilleri, medico specialista in neurologia
Prof. Carlo Casali, medico specialista in neurologia
Dr.ssa Federica Moret, medico specialista in neurologia
Dott. Marco Castori, medico specialista in genetica medica
Dott.ssa Silvia Morlino, medico specialista in genetica medica
Dott. Giuseppe Marazzi, medico specialista in cardiologia
Dott. Luca Bandinelli, medico specialista in psichiatria

 

PERSONALE NON MEDICO
Dott.ssa Consuelo Ceccarelli, psicologa 
Dott.ssa Melissa Casella, psicologa
Dott.ssa Marta Scocchia, psicologa
Dott.ssa Giulia Giancaterino, psicologa
Dott.ssa Ludovica C. Busi, biologa 
Dott.ssa Barbara D’Alessio, Direttore Esecutivo
Dott.ssa Annalisa Convertino, Amministrazione
Sig.ra Maria Gabriele, Segreteria

 

ORARI DI APERTURA
Da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 20.00

PRENOTAZIONE VISITE SPECIALISTICHE
Le richieste di prenotazioni per il Centro Huntington dell'Ambulatorio di Neurologia possono essere effettuate per telefono, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.00 e giovedì dalle 09.00 alle 18.00 chiamando il numero verde 800.388.330, gratuito sia da numero fisso che da mobile oppure inviando una mail a segreteria@lirh.it.

Tutte le altre prenotazioni possono essere richieste chiamando il numero 04-44700.887 il martedì e il venerdì dalle 15.00 alle 17.00 oppure inviando una richiesta a prenotazioni@cmnr.lirh.it 

ACCOGLIENZA 
Il personale del poliambulatorio è identificabile da un cartellino di riconoscimento e assiste i pazienti e i familiari durante la loro permanenza all’interno della struttura, prestando attenzione ai loro bisogni. Personale di segreteria svolge funzioni di accettazione e fornisce informazioni sulle prestazioni disponibili.

CONSEGNA REFERTI
Il referto medico-specialistico, corredato da documentazione completa degli esami effettuati, ove presenti, viene consegnato al termine della visita. Qualora ciò non fosse possibile, viene comunque reso disponibile entro 48 ore, ma consegnato a mano.

RACCOLTA SUGGERIMENTI E OSSERVAZIONI
La piena soddisfazione delle persone che si rivolgono al Poliambulatorio è fondamentale e viene monitorata attraverso survey e questionari di valutazione raccolti in forma anonima, che vertono su: professionalità del personale clinico, qualità dell’accoglienza, esaustività delle informazioni ricevute, pulizia degli ambienti.

INFORMAZIONE SANITARIA E CONSENSO INFORMATO
Ai pazienti e ai loro familiari è garantita la possibilità di parlare con i medici e gli operatori sanitari tutto il tempo necessario per poter ricevere un’informazione chiara, semplice, esaustiva, completa e comprensibile. I pazienti devono infatti essere messi in condizione di esprimere e rilasciare un valido consenso alle prestazioni, consenso che può essere liberamente negato o ritirato in un successivo momento.  L’eventuale consenso viene acquisito in forma scritta su specifica modulistica che viene poi conservata ed archiviata nel rispetto della normativa vigente. Il medico, senza il consenso sottoscritto dalla persona assistita, non può intraprendere alcuna attività, eccetto nei casi previsti dalla legge: nelle situazioni di necessità ed urgenza e quando il paziente, al momento incapace di esprimere la propria volontà, si trovi in imminente pericolo di vita. Il Paziente ha il dovere di informare i medici e gli altri operatori su tutto quanto è utile e necessario per una migliore prevenzione, diagnosi e assistenza.

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE 
La struttura è a completa disposizione dei medici che hanno in cura i pazienti per qualsiasi chiarimento o approfondimento; i medici di medicina generale, gli specialisti o gli stessi Pazienti possono rivolgersi ai sanitari direttamente, telefonicamente o tramite posta elettronica. La struttura mette a disposizione dei Pazienti la presente Carta dei Servizi, aggiornata periodicamente, contenente informazioni relative ai servizi erogati, modalità operative e diritti dei Pazienti. La segnaletica e gli opuscoli informativi per i Pazienti completano le modalità di informazione e comunicazione. Pieghevoli, opuscoli, fogli informativi, garantiscono informazioni complete e mirate ad un sempre maggior coinvolgimento consapevole del Paziente nel suo percorso diagnostico e terapeutico.

SERVIZIO DI ARCHIVIAZIONE
I dati relativi ai Pazienti vengono conservati secondo le normative vigenti e scrupolosamente tenuti sotto il più rigoroso vincolo del segreto professionale e del diritto alla privacy, secondo quanto previsto anche dal Regolamento (UE) 2016/679, e successive modifiche per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Ciascun Paziente viene informato sulle modalità di trattamento dei dati personali e ne rilascia debita accettazione.